venerdì 7 ottobre 2011

Per non dimenticare!!!

Ho deciso di cambiare l'argomento del mio blog per poter parlare di qualcosa che mi tocca molto...
Da quanto tempo non si sente più parlare di Chernobyl e degli effetti che tutt'ora sta causando???
Il nome di Chernobyl divenne famoso in tutto il mondo dopo il 26 Aprile del 1986 quando, in seguito a gravi errori del personale, irresponsabilità dei dirigenti ed errori di progettazione, durante l'esecuzione di un test nella locale centrale elettronucleare nel corso di una simulazione di guasto al sistema di raffreddamento, le barre di uranio del nocciolo del reattore nucleare si surriscaldarono per davvero fino alla fusione del nocciolo del reattore n° 4, con due conseguenti esplosioni che fecero scoperchiare la copertura e disperdere nell'atmosfera grandi quantità di vapore contenente particelle radioattive.
Si levò una nube radioattiva, che il vento portò in tutta Europa e che raggiunse il Mediaterraneo nei successivi 14 giorni. La pioggia contribuì poi a riportare a terra le particelle radioattive e per due settimane, operai ed elicotteristi dell'aviazione russa ricoprirono il nocciolo fuso dall'alto, con sabbia finché l'emissione di vapore radioattivo cessò sabato 10 maggio 1986.
Circa 350.000 persone furono evacuate dalla città e dalle zone adiacenti. Nonostante le radiazioni emesse durante quella catastrofe, la città, con 800 anni di vita, riuscì a sopravvivere, anche se mutilata. Vi risiedono ancora operai governativi, impegnati nella rimozione delle scorie nucleari. Circa 700 persone, per lo più anziani, hanno scelto di tornare alle loro case, incuranti del pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento