giovedì 27 ottobre 2011

Le piccole difficoltà!!!

Questa settimana ho sentito due dei bimbi bielorussi e sono stata molto contenta. Mi hanno raccontato come va a casa, a scuola, di quello che fanno nel tempo libero e del freddo che piano piano si fa sempre più pungente. Comunicare con loro è praticamente un lusso: la maggior parte di loro non ha un telefono, nemmeno un cellulare, in casa e per sentirli bisogna chiamare la scuola che frequentano, ma la corrente elettrica è disponibile solo in alcune ore della giornata e riuscire a "beccarle"  è davvero difficile. Purtroppo questo è un problema che hanno molti paesini del sud della Bielorussia e quelli intorno a Chernobyl in Ucraina e tutt'ora non si è riusciti a trovare una soluzione.
Un altro problema esistente è la mancanza di acqua potabile: infatti l'acqua in casa non c'è e per lavarsi o per bere usano l'acqua del pozzo che ovviamente non è molto sana e, soprattutto nei bambini, causa problemi di salute come virus gastrointestinali, dissenteria, vermi, ecc... che qui in Italia sono facilmente risolvibile col semplice uso di medicinali, ma lì le famiglie non essendo seguite da un medico (poichè si trova a 30 km dal paese in cui vivono) hanno le classiche "cure della nonna".
Per quanto riguarda il bagno le condizioni igieniche-sanitarie sono molto scarse: il wc, in tutte le case di quel paese, si trova fuori casa e molto spesso consiste in una fossa dentro una piccolissima capannina di legno, mentre la "doccia" consiste in  una piccola bacinella con la quale viene raccolta l'acqua dal pozzo.
Purtroppo sono situazioni che se non le vivi sulla tua pelle non ci puoi credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento